INQUINAMENTO, BATTERI E
FATTORI ORMONALI: ECCO LE CAUSE DELL’ACNE !
E ADESSO, L’UTILIZZO DELLA MASCHERINA ALIMENTA IL PROBLEMA
Le cause che provocano la comparsa dell’acne possono essere di diversa origine e natura:
Squilibri ormonali: la ghiandola sebacea, in risposta agli ormoni maschili ( testosterone), presenti sia nel maschio che nella femmina, produce un eccesso di sebo. Questo non significa che ci sia uno squilibrio ormonale, ma semplicemente la ghiandola sebacea “lavora” in eccesso.
I fattori critici che alterano i livelli ormonali sono:
Pubertà – gli ormoni aumentano
Menopausa – gli ormoni diminuiscono
Gravidanza – gli ormoni fluttuano
Anticoncezionali, terapie sostitutive, ecc.
Cause batteriche: l’acne è favorita da un batterio che si chiama Propionibacterium Acnes che, normalmente, vive sulla pelle in condizioni fisiologiche. Se si otturano i pori cutanei, esso si moltiplica e causa infiammazione.
Inquinamento atmosferico: Negli ultimi anni l’inquinamento è diventato uno dei fattori determinanti per lo sviluppo di processi infiammatori della pelle che si manifestano con eruzioni cutanee e acne. Studi recenti effettuati sull’acne giovanile hanno evidenziato che l’inquinamento atmosferico possa essere la causa primaria dei fenomeni di acne (78%).
L’uso prolungato della MASCHERINA non fa che peggiorare il problema dell’acne se già in atto o esserne addirittura la causa
Mantenere il naso e la bocca coperti dalle mascherine per un periodo di tempo più o meno lungo, infatti, può scatenare eruzioni cutanee, dermatiti, acne e funghi nel cavo orale.
La natura praticamente occlusiva della stessa mascherina protettiva crea un ambiente caldo e umido per la pelle
perché lo scambio tra l’aria calda e umida della respirazione e l’aria esterna crea una condensa e un aumento dell’umidità.
Questo ambiente è un microclima perfetto per il proliferare di BATTERI e FUNGHI che possono colpire la PELLE con la comparsa di ACNE ed ERUZIONI CUTANEE ma anche le vie aeree
Cosa fare ?
Una BEAUTY ROUTINE corretta e costante è FONDAMENTALE per mantenere la pelle pulita ed in salute
Una CORRETTA BEAUTY ROUTINE per prevenire questi problemi o ridurli al minimo nel momento in cui si presentassero prevede questi semplici ma importantissimi passaggi:
Detergere il viso mattina e sera con un detergente idoneo al tuo tipo di pelle
Applicare una crema giorno e una crema notte specifica per la tua pelle
Non dimentichiamoci gli OCCHI
che vanno trattati con un prodotto apposito, in quanto la pelle del contorno occhi è molto più sottile e delicata.
Evitare l’utilizzo di un fondotinta contenete talco, siliconi, petrolati etc. in quanto altamente occlusivo e andrebbe a peggiorare ulteriormente l’equilibrio, già compromesso, della pelle.
E’ una buona abitudine anche eseguire Pulizia Viso e Trattamenti Viso Specifici in istituto ad intervalli regolari in quanto prodotti cosmeceutici professionali in sinergia con manualità esperte concorreranno a riportare le condizioni della pelle in equilibrio oltre che a donarti un’ora di piacevole relax .
Se anche tu vuoi iniziare a prenderti cura della tua pelle , chiamaci al numero 019 500566 o manda un messaggio al 340 0018433 e fissa il tuo appuntamento per un CHECK UP VISO GRATUITO CON ANALYSER !
Ti aspettiamo