Qualche giorno fa abbiamo parlato di quanto sia importante una corretta detersione e tonificazione del viso e che deve essere eseguita con i PRODOTTI ADATTI mattino e sera !
L’ESFOLIAZIONE non è meno importante, infatti ci aiuta ad eliminare le “cellule morte” depositate sulla superficie dell’epidermide .
Se hai usato un prodotto esfoliante almeno una volta bella tua vita, avrai notato che la PELLE appare visibilmente più LUMINOSA, LEVIGATA e LISCIA : questo perché viene promosso il RINNOVAMENTO CELLULARE dell’EPIDERMIDE e nel contempo viene STIMOLATA la sintesi di COLLAGENE ed ELASTINA nel derma.
È importante sapere che i prodotti esfolianti NON dovrebbero MAI MANCARE nelle nostre abitudini in particolare modo dopo i 40 anni perché il turn-over cellulare rallenta progressivamente e le cellule dello strato epidermico superficiale conferiscono alla cute un aspetto meno luminoso e poco compatto.
Ricapitolando gli ESFOLIANTI svolgono una triplice azione :
PROMUOVE IL TURN OVER CELLULARE il fisiologico rinnovamento epidermico tende a rallentare con l’età che avanza. L’applicazione di sostanze esfolianti stimola la produzione di nuove cellule.
STIMOLA LA PRODUZIONE DI COLLAGENE ED ELASTINA potenziando l’attività dei fibroblasti
FACILITANO L’ASSORBIMENTO dei PRINCIPI ATTIVI dei sieri e delle creme applicate subito dopo
Ma OGNI QUANTO bisogna effettuare l’ESFOLIAZIONE?
La frequenza di utilizzo di un BUON ESFOLIANTE varia da persona a persona in base all’età e al tipo di pelle.
Solitamente 1/2 volte a settimana ma se abbiamo la pelle sensibile possiamo allungare i tempi a 1 volta a settimana / 10 giorni .
È importante quanto si effettua l’ESFOLIAZIONE , NON sottoporsi all’ESPOSIZIONE SOLARE né prima né subito dopo in quanto può dare adito alla comparsa di irritazioni cutanee e zone con iperpigmentazione .
La scelta di un BUON ESFOLIANTE è fondamentale ed è per questo che noi consigliamo il nostro Scrub Viso AgeLESS che agisce simultaneamente con una esfoliazione enzimatica e granulare, ricco di sostanze ad azione emolliente, nutriente e idratante