E’bene sapere che l’INVECCHIAMENTO della PELLE si può dividere in:
INTRINSECO 20% :
• Fattori ereditari:
Geni, DNA
Invecchiamento prestabilito
• Processo naturale che ha inizio dalla nascita
• Possibilità di intervento limitata
ESTRINSECO 80% :
• Fattori ambientali: esposizione ai raggi UV/IRA/ HEV, inquinamento, fumo
• Forza di gravità, contrazione muscolare ripetuta
• Ormoni
• Il corpo combatte contro i danni dei radicali liberi rispondendo con l’infiammazione. Questa degrada il collagene e l’elastina causando rughe e lassità cutanea
Se per l’invecchiamento intrinseco non c’è praticamente possibilità di intervento,
sull’invecchiamento ESTRINSECO possiamo intervenire per cercare di mitigarne i danni.
Soprattutto in questa ultima era super tecnologica ci troviamo a passare intere giornate davanti a computer, smartphone e tablet e questo influisce molto negativamente sulla nostra pelle.
È ormai riconosciuto a livello mondiale e ben documentato da diversi studi scientifici che l’uso eccessivo di tablet, computer e smartphone abbia un impatto negativo sulla salute e il benessere della pelle.
Studi recenti infatti dimostrano che la LUCE BLU (HEV) può influire negativamente sulla pelle (in misura maggiore dei raggi UV) degradando il collagene e l’elastina e danneggiando il DNA cellulare.
Approfondimenti scientifici recenti dimostrano che la luce blu (HEV) genera la stessa quantità di radicali liberi di quella prodotta dai raggi UVA/UVB.
L’esposizione alla luce blu può portare a infiammazione alterata capacità di riparazione, melanogenesi compromessa, sensibilità, secchezza, rughe, mancanza di uniformità e perdita di elasticità della pelle.
Ulteriori effetti della luce blu sono inoltre legati alla POSTURA e alla nostra VISTA, anche questi fattori per nulla trascurabili!
IL NOSTRO CONSIGLIO?
Una sana alimentazione ricca di VITAMINE ed ANTIOSSIDANTI aiuta a contrastare la comparsa dei radicali liberi, per cui ti invitiamo a fare maggior attenzione al cibo che scegli di mangiare e prediligere sempre prodotti sani, freschi e genuini.
L’utilizzo giornaliero di una crema specifica con filtro HEV che ti protegge dalle luci blu !