Lo zucchero è un elemento fondamentale per il funzionamento corretto delle cellule che compongono il corpo.
Purtroppo nella nostra alimentazione é spesso usato in modo eccessivo tenendo conto anche della molteplicità di alimenti industriali che lo contengono
Lo ZUCCHERO BIANCO è un ALIMENTO RAFFINATO, ESTRATTO CHIMICAMENTE e SBIANCATO che agisce sui nostri SISTEMI ORMONALI, in particolare sul surrene, mettendo sotto stress il nostro organismo e generando una sorta di DIPENDENZA che ci porta a ricercarlo continuamente ! E ricordiamoci che lo zucchero è presente in tantissimi alimenti , anche quelli meno sospettabili !
Non solo bisogna stare attenti allo zucchero bianco ma anche allo SCIROPPO di GLUCOSIO-FRUTTOSIO presente nelle BIBITE GASSATE e ZUCCHERATE e nella maggior parte dei DOLCIUMI e rappresenta una delle MAGGIORI cause di malattie infiammatorie , diabete e OBESITÀ !!
Anche lo ZUCCHERO GREZZO di CANNA andrebbe comprato in negozi di alimentazione biologica o equo solidale per essere davvero sicuri che sia zucchero grezzo di canna VERO perché SPESSO si tratta di ZUCCHERO BIANCO COLORATO o CARAMELLATO
Particolare attenzione necessita anche il FRUTTOSIO perché spesso si pensa che sia lo zucchero migliore in assoluto perché derivante dalla frutta ! In REALTÀ il fruttosio non deriva dalla frutta ma da un LABORATORIO abile nel riprodurre un prodotto identico almeno dal punto di vista chimico a quello contenuto in alcuni tipi di frutta. È quindi un PRODOTTO CHIMICO che con la frutta non ha nulla a che fare ! Infatti il fruttosio VERO è notevolmente più caro!
Anche se il fruttosio non stimola la produzione di insulina, all’interno del FEGATO attiva meccanismi che portano all’infiammazione, la gotta e all’aumento della pressione .
Anche gli ZUCCHERI CHIMICI come ASPARTAME, ACESULFAME e simili NON ANDREBBERO MAI USATI !
Quindi COSA POSSO USARE al posto dello zucchero ?
MIELE acquistato soprattutto da produttori locali
SCIROPPO D’ACERO
SUCCO D’AGAVE
MALTO D’ORZO,di RISO, di GRANO
STEVIA
Con questi dolcificanti naturali possiamo SALVAGUARDARE LA NOSTRA SALUTE senza privarci di una dose di DOLCEZZA che ci rallegra la giornata !
Provate a cambiare a poco a poco qualche abitudine, a provare qualche dolcificante naturale differente dallo zucchero per capire quale rispecchia di più il vostro gusto … E vedrete che non tornerete più indietro
!!