I BENEFICI del MASSAGGIO

I benefici fisici e psicologici del massaggio sono stati riconosciuti fin dall’antichità.
Riferimenti ai benefici del massaggio sono stati trovati in antichi testi cinesi e indiani che risalgono al XVIII secolo a.C. e nella letteratura medica di Egiziani, Persiani e Giapponesi.
Anche Ippocrate (406 a.C.) – medico greco padre della medicina moderna – nei suoi scritti, confermò le virtù del massaggio, dedicando alla pratica massoterapica importanti osservazioni confermate molti secoli dopo la sua morte.

In Europa, per tutta la durata dell’Impero Romano, questa pratica è stata un elemento importante per la cura della salute, tanto da porre il “massista” sullo stesso piano del medico e se ne parla molto nei documenti di tale periodo.
Ma, mentre in Oriente la tradizione del massaggio fu portata avanti, nei paesi occidentali il culto di questa pratica si interruppe durante il Medioevo, quando l’oscurantismo portò a disprezzare e rinnegare i bisogni del corpo e i piaceri della carne, concentrandosi esclusivamente sulla sfera spirituale (creando così una frattura nell’individuo); occorse quindi attendere il Rinascimento e il XVI secolo per assistere al ritorno del massaggio in ambito terapeutico.

Attualmente il massaggio sta vivendo un momento di vigorosa rinascita, grazie a un forte BISOGNO DI RITORNARE AI VALORI  “NATURALI”, soprattutto come reazione alle condizioni di intenso stress e di abuso di farmaci imposti dall’attuale società.

Attraverso l’intervento mirato delle mani o di strumenti specifici, questa tecnica permette al corpo di colui che lo riceve di decontrarsi, scaldarsi e corroborarsi in modo veloce e naturale.

Sebbene ogni massaggio sia destinato a un particolare tipo di risultato i benefici del massaggio sono davvero tanti.

Il massaggio svolge una funzione rilassante, stimolante ed energizzante sul corpo di chi lo riceve, andando a MIGLIORARE la CIRCOLAZIONE e a PURIFICARE la PELLE, eliminare le cellule morte, stimolare i pori ad assorbire meglio le sostanze nutritive al fine di esaltare la naturale elasticità della pelle.

In base al tipo di pressione, di tocco e di energia esercitata su zone specifiche, il massaggio riesce a trasformarsi in un ALLEATO INSOSTITUIBILE del NOSTRO BENESSERE.

Uno dei risultati più popolari del massaggio è quello legato alla DISTENSIONE DEI NERVI e al RILASSAMENTO. Nella quotidianità frenetica, il massaggio può essere un’ancora di salvezza che ci riporta con i piedi per terra, mettendoci a nostro agio e PERMETTENDOCI di RALLENTARE proprio quando più ne abbiamo bisogno. Il massaggio riduce sensibilmente le tensioni muscolari, agendo sulle contratture e i trigger points in maniera mirata e con il solo scopo di produrre un BENESSERE che sia DURATURO e piacevole. Un corpo rilassato è un corpo più sciolto, disteso e facile da muovere.

Alcuni massaggi svolgono una precisa azione linfatica, capace di ELIMINARE le TOSSINE dal nostro corpo attraverso il movimento dei liquidi. Un corpo drenato è un corpo libero dalle impurità, idratato al punto giusto e con tutti gli strumenti per combattere la cellulite. L’azione del massaggio sul sistema linfatico MIGLIORA il SISTEMA IMMUNITARIO e aiuta a rigenerare la pelle che soffre di infiammazioni, irritazioni o edemi. Inoltre, l’azione massaggiante aiuta a RIDURRE lo STRESS FISICO e MENTALE, aiutando il cuore a lavorare meglio.

La diminuzione dello stress, legato anche alla tensione muscolare, permette al corpo di RIDURRE il suo CARICO sul SISTEMA NERVOSO, uno dei primi a reagire in situazioni di forte disagio. Attraverso il suo effetto di decompressione, il massaggio favorisce il rilascio di sostanze benefiche naturalmente presenti nel corpo, come ad esempio le ENDORFINE, capaci di PLACARE gli effetti di ANSIA e depressione migliorando il nostro benessere psicosomatico generale.

Oggigiorno, il massaggio è associato ai trattamenti di bellezza di lusso e raramente viene CONSIDERATO PER CIO’ CHE E’ DAVVERO: una ANTICHISSIMA PRATICA che raccoglie l’esperienza e l’inestimabile patrimonio di conoscenze dei movimenti e delle giuste stimolazioni che, in base alla localizzazione e al tipo di pressione possono produrre svariati RISULTATI, molto UTILI al CORPO e alla PSICHE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: