
L’esfoliazione, insieme alla detersione e alla tonificazione, è un indispensabile preludio ad una corretta prassi cosmetica.
Ma vediamo insieme di cosa si tratta esattamente .
Esfoliare la pelle è sinonimo di “pulizia cutanea” e rimozione delle cellule morte depositate sulla superficie dell’epidermide.
Dopo un trattamento con un gel od una crema esfoliante (denominato scrub o peeling), la cute appare visibilmente più luminosa, levigata e liscia: questo perché viene promosso il rinnovamento cellulare dell’epidermide e, nel contempo, viene stimolata la sintesi di collagene ed elastina nel derma.
Esistono due macrogruppi di esfolianti, che differiscono per il meccanismo d’azione:
- Prodotti esfolianti fisici: l’effetto esfoliante è incoraggiato dallo sfregamento meccanico di alcuni ingredienti cosmetici microabrasivi applicati direttamente sulla pelle
- Prodotti esfolianti chimici: la rimozione di cellule morte sulla superficie della pelle è promossa dall’applicazione di sostanze chimiche in grado di determinare un (letterale) disfacimento controllato della cute, seguito da una desquamazione e dal turn-over cellulare.
I prodotti esfolianti trovano impiego sia in ambito dermatologico per la cura di alcuni disturbi della pelle (es. acne, ipercheratosi, psoriasi, esiti cicatriziali lasciati dall’acne), sia in cosmesi per la prevenzione o per il trattamento di alcuni inestetismi cutanei (es. rughe, macchie senili, lentiggini, smagliature, xerosi o secchezza cutanea, macchie della pelle lasciate dalla gravidanza ecc.).
A differenza di quanto ritenga il pensiero comune, i prodotti esfolianti non sono riservati solo al mondo femminile: anche gli uomini, infatti, possono beneficiare dall’applicazione regolare di questi cosmetici. Basti pensare, ad esempio, alla maggiore attività sebacea della pelle maschile, di fatto maggiormente predisposta alle impurità cutanee, alla follicolite e all’acne rispetto a quella femminile; inoltre, l’esfoliazione del viso, esponendo i follicoli piliferi, consente una miglior rasatura.
Si consiglia di esfoliare la pelle, almeno una volta a settimana: così facendo, la cute appare più liscia, levigata, uniforme e luminosa.
I prodotti esfolianti non dovrebbero mai mancare nelle abitudini di ognuna di noi e soprattutto, dopo i 40 anni, si raccomandano trattamenti esfolianti più frequenti: difatti, a partire da quest’età, il turn-over cutaneo rallenta progressivamente e le cellule dello strato epidermico superficiale conferiscono alla cute un aspetto meno luminoso e poco compatto. Similmente, con il progredire (inarrestabile) dell’età, i fibroblasti producono fibre collagene in quantità sempre minore; pertanto, la pelle inizia a perdere elasticità, morbidezza e sostegno.
Ecco, dunque, che i cosmetici formulati con prodotti esfolianti possono ringiovanire l’aspetto estetico esercitando una triplice azione:- Promuovono il turn-over cellulare: il fisiologico rinnovamento epidermico tende a rallentare man mano che l’età avanza. L’applicazione di sostanze esfolianti sulla pelle stimola la produzione di nuove cellule. Così facendo, la superficie cutanea “rinnovata” può ritrovare luminosità e morbidezza, migliorando nel contempo il suo naturale colorito
- Stimolano la produzione di collagene ed elastina, potenziando l’attività dei fibroblasti
- Facilitano l’assorbimento di altri principi attivi sulla pelle (es. idratanti, nutrienti, emollienti, depigmentanti ecc.) applicati subito dopo il trattamento con prodotti esfolianti.
Ad ogni modo, la frequenza d’uso delle sostanze esfolianti varia da persona a persona, in base all’età e al tipo di pelle. Si raccomanda, tuttavia, di sottoporsi al trattamento esfoliante alla sera o comunque di evitare l’esposizione ai raggi UV artificiali o naturali prima od immediatamente dopo l’applicazione di queste sostanze sulla pelle: simili atteggiamenti, infatti, promuoverebbero la comparsa di irritazioni cutanee.
È importante sapere il tipo di pelle che abbiamo e solamente un’adeguata analisi da parte delle nostre esperte Estetiste , ti potrà indicare il prodotto migliore per iniziare a prenderti davvero cura della tua pelle.